Ecasan®

Il cloro attivo che non conoscevi

Ecasan® è una soluzione igienizzante ad ampio spettro, altamente efficace contro germi e batteri, a base di cloro attivo sotto forma di acido ipocloroso (HOCl) e caratterizzato da un elevato ORP. 

Non pericoloso, e a pH neutro, Ecasan® è ottenuto grazie ad una chimica totalmente green: rispettosa dell’uomo, dell’ambiente in cui vive e attenta alla salute di entrambi. 

Ecasan® è generato attraverso l’attivazione elettrochimica di una soluzione diluita di acqua e cloruro di sodio ad elevata purezza che avviene all’interno di una cella brevettata a 4 camere

Le caratteristiche che rendono Ecasan® altamente efficace sono principalmente due: un alto valore di ORP (potenziale di ossidoriduzione) di circa 850-900 mV e un contenuto di cloro attivo presente per la maggior parte sotto forma di acido ipocloroso. 

Per tali ragioni, l’azione biocida di Ecasan® si attua attraverso due linee di azione: 

– L’elevato ORP genera un ambiente ostile ai principali processi microbici, inclusi i meccanismi di generazione di energia. Se immersi in queste soluzioni, i microrganismi vengono esposti a potenti ossidanti che attraggono elettroni dai composti strutturali microbici, causando la rottura dei legami biochimici e la conseguente perdita di funzionalità. Inoltre, un ambiente ad elevato ORP crea un’osmolarità sbilanciata tra le concentrazioni ioniche nella soluzione e quella all’interno degli organismi unicellulari, danneggiando ulteriormente le strutture della membrana.
– L’acido ipocloroso, per la sua natura di specie non-carica, attraversa i canali presenti nella membrana cellulare, e conduce attacchi demolitivi alla complessa struttura interna di tali cellule, inertizzandole. 

A queste fondamentali proprietà si aggiunge il fatto che, a differenza di altre tecnologie presenti sul mercato, la cella di Ecas4 permette la sintetizzazione di un prodotto dalle caratteristiche sempre riproducibili, tra cui la neutralità, per offrire ai nostri clienti la massima affidabilità

Il pH neutro (pH 7) di Ecasan® è infatti uno dei suoi principali vantaggi rispetto ad altri tipi di “acqua elettrolizzata”, rendendolo non corrosivo e sicuro per la salute di qualsiasi organismo superiore, quale l’essere umano.

Sei interessato a ricevere una fornitura

Che cos'è l'acido ipocloroso?

L’acido ipocloroso è un acido debole, con formula chimica HOCl, presente anche all’interno del nostro corpo quale parte del sistema immunitario. 

Grazie, infatti, all’attività dei leucociti (neutrofili, macrofagi) le cellule estranee vengono dapprima fagocitate e poi distrutte tramite l’azione dell’acido ipocloroso prodotto da un enzima, la mieloperossidasi (MPO), a partire da perossido d’idrogeno e ioni cloruro, durante la cosiddetta esplosione ossidativa (respiratory burst). 

Il ricorso a tecnologie elettrochimiche avanzate, come quella di Ecas4, consente di mimare la natura portando alla sintesi di un acido ipocloroso del tutto simile a quello presente nel nostro sistema immunitario.
Ecco perché si tratta di un prodotto biocompatibile oltre che efficace.